Tante maschere e pochi volti, io sto buttando giù la mia.

IMG_20211005_135630.jpg
Per quasi tre anni non ho parlato apertamente riguardo i miei problemi mentali, per i primi tempi ho proprio fatto finta che il mio disturbo (borderline di personalità) non esistesse, non mi capacitavo di una diagnosi così tardiva, non mi capacitavo del fatto che a trent'anni potessi avere una malattia mentale, che se ne era stata silente per anni e poi sbabam, come un brufolo prima di una foto, eccolo lì a rovinarmi la vita a farmi impazzire per rimuoverlo, a provare ogni rimedio per levarnelo di faccia.
Per un po l'ho visto come un marchio di infamia, da vergognarmi, da tenere nascosto e ho indossato una maschera, e la portavo così bene che per un po ho ingannato anche il disturbo, ho ingannato tutti quelli che mi circondavano, persino lo psichiatra, per un poco, ma poi la facciata è crollata, si è sgretolata in mille pezzi, pezzo dopo pezzo mettevo in mostra qualcosa di me.
Accettavo parte dopo parte ogni parte di me che non mi piaceva, che mi disgustava e che mi faceva sentire sbagliata e inadeguata.
È un dito lavoro levarsi le maschere e un lavoro che ci rende anche tanti vulnerabili e fragili, perché togliersi le maschere significa far vedere a tutti le proprie fragilità, le proprie debolezze e sperare che nessuno se ne aprifittibi o le usi contro di te.
Con il disturbo è lo stesso, adesso tutti sanno, c'è chi ha capito e chi no, chi mi ha aiutato in una delle mie crisi, chi mi chiama ogni giorno, chi pensa che invece sia solo un capriccio, una mancanza di volontà, un brutto carattere, ma a loro sto imparando a non badare, chi non c'è devtro non può capire per sua fortuna il disturbo mentale. Ma io sono stanca di fingere che non ci sia, di nascondere i tagli, di chiudermi in casa, di vergognarmi, di mentire sui farmaci che prendo e sulle mie azioni, di dire che vado dal debrista quando vado invece dallo psichiatra.
Sono stufa di fingerni normale, se poi normale sia la parola esatta..
Quindi giù la maschera questa sono io se così vi piace, sennò è lo stesso.

IMG_20211005_135622.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments
Ecency