L'ignoto capovolto/The unknown upside down

copertina_libro.jpg
Screenshot del mio Kindle/Screenshot of my Kindle

Ho sempre amato leggere, ma da alcuni anni trovo difficoltà a farlo per questo motivo ho deciso di passare agli ebook. Sfogliare un libro, sentirne il peso tra le mani è un valore aggiunto che non si ha leggendo su un dispositivo mobile, ma i libri in formato elettronici sono sempre a portata di mano e disponibili da aprire in ogni momento della giornata.
In un momento molto strano della mia vita mi sono imbattuta nella pubblicità di un libro L'ignoto capovolto di Cornelia Campidelli. La descrizione del libro mi ha colpito in maniera particolare, si parla di viaggi in altre dimensioni, luoghi e tempi e, soprattutto, di un viaggio alla scoperta di sè stessi.

I have always loved to read, but for some years I find it difficult to do so, so I decided to switch to ebooks. Flipping through a book, feeling its weight in your hands is an added value that you don't get from reading on a mobile device, but books in electronic format are always at your fingertips and available to open at any time of the day.
In a very strange moment in my life, I came across an advertisement for a book The Unknown Upside Down by Cornelia Campidelli. The description of the book struck me in a particular way, it talks about travel to other dimensions, places and times and, above all, a journey of self-discovery.

Di cosa parla questo libro?/What is this book about?

Questo libro, che è scritto in prima persona, parla di una donna che, dopo un incontro casuale con un uomo che sembra "senza tempo", inizia a frequentare e a conoscere la proprietaria di uno strano negozio di antiquariato a Milano. Tramite questa amica scopre l'esistenza di una zona della città sconosciuta, una strana villa disabitata ed una casa misteriosa che attira la sua curiosità.
Il libro racconta di strane amicizie e luoghi che la protagonista riesce ad incontrare e visitare, tutti legati alla villa abbandonata. Dopo ogni incontro, la protagonista, torna a casa con un tarlo che rosicchia la corazza che si era costruita intorno all'anima e il cuore.
Tutto il romanzo si sviluppa su questa trasformazione della protagonista, di cui non si conosce il nome, ma che può rappresentare il lettore, da una persona sola, che vive per il lavoro e rifugge le occasioni di socializzazione, in una donna felice e innamorata con una famiglia e molti amici.

This book, which is written in the first person, is about a woman who, after a chance meeting with a man who seems "timeless", begins to frequent and get to know the owner of a strange antique store in Milan. Through this friend she discovers the existence of an unknown area of the city, a strange uninhabited villa and a mysterious house that attracts her curiosity.
The book tells of strange friendships and places that the protagonist manages to meet and visit, all related to the abandoned villa. After each encounter, the protagonist, returns home with a woodworm gnawing at the armor she had built around her soul and heart.
The whole novel develops on this transformation of the protagonist, whose name is not known, but who can represent the reader, from a lonely person, who lives for work and shuns opportunities for socialization, into a happy woman in love with a family and many friends.

Perchè lo consiglio?/Why do I recommend it?

Come ho detto all'inizio di questo post, ho letto questo libro in un momento molto particolare. Ero rimasta delusa dal comportamento di alcune persone che credevo amiche e, leggendo questo libro, ho iniziato a rivalutare me stessa. Porta una ventata di ottimismo e gioia nella propria vita e, grazie anche ai molti capitoli brevi, riesci a leggerlo rapidamente.

As I said at the beginning of this post, I read this book at a very particular time. I had been disappointed with the behavior of some people I thought were friends and, by reading this book, I began to re-evaluate myself. It brings a breath of optimism and joy into one's life and, thanks in part to the many short chapters, you can read it quickly.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
7 Comments