Tradingview, come uso io le linee

Tradingview è uno strumento potentissimo e decisamente versatile. Non è un caso che in ogni schermo di un trader lo si veda praticamente sempre.

Schermata 2021-08-23 alle 16.46.40.png

Sulla sinistra è presente la barra degli strumenti che è suddivisa in molte aree. Tralasciando quella dei cursori che è di fatto un vezzo, già la seconda diventa parecchio importante.

Infatti questa è relativa alla possibilità di disegnare delle semplici linee. Che però in ambito di analisi tecnica diventano supporti e resistenze, uno dei punti cardine per comprendere e prevedere l'andamento di un prezzo.

In questa sezione sicuramente la "linea orrizzontale" e la "semiretta orrizzontale" sono quelli più usati.

Schermata 2021-08-23 alle 16.24.26.png

Personalmente le uso con due trame diverse e (ovviamente) con due scopi diversi. La linea orizzontale in genere la uso con il colore blu, anche perché usando il tema nero quando intersecano le Moving Average si vedono bene. Il suo scopo è quello di identificare una linea di resistenza / supporto storica e residente. Cioè una volta che le ho impostate raramente le tocco, a meno che la Coin non sia piuttosto recente e non disponga di dati storici da considerarli affidabili.

Le semirette invece mi servono per periodi di tempo brevi e sono "usa e getta". Di solito le faccio dello stesso colore delle rette, ma tratteggiate. Partono esattamente in presenza di un nuovo minimo crescente o decrescente. Infatti una delle regole delle Onde di Elliot è che appunto i vari impulsi rialzisti non devono avere un minimo del ritracciamento inferiore a quello verificatosi precedentemente. Viceversa il processo di trend non è stabile o è fortemente indebolito.

Schermata 2021-08-23 alle 16.44.20.png

Ecco che nel caso di specie che se il prezzo sfonda quella linea temporale, mi evidenzia la situazione di interesse. Successivamente potrebbero tornare utili per evidenziare uno stato simile, certo è che il grafico rischia di diventare un po' affollato.

In genere quando l'evento si è esaurito, attivando il selettore "albero ad oggetti" (di solito sulla barra di destra, penultima icona) vado ad eliminare le sole semirette. E sono pronto per un nuovo esame del grafo.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
13 Comments
Ecency