Non Fungible Drugs - Scopriamo il whitepaper di uno dei blockchain game più attesi

ENGLISH VERSION

È passato poco più di un mese dalla mia intervista a Lord Pablo (per chi non l’avesse letta, la trova qui) e oggi, finalmente, Non Fungible Drugs ha reso noto il suo whitepaper, che ci svela nuovi dettagli fino ad oggi tenuti top-secret.
Dalla chiacchierata con il suo ideatore abbiamo appreso che NFD è un gioco play-to-earn in cui ogni giocatore deve mettere in campo la propria strategia per diventare un Signore della Droga. Abbiamo imparato a familiarizzare con le dinamiche base del gioco e ora, grazie al WP possiamo finalmente conoscere la storia e l’ambientazione del gioco.

nfd1.PNG

Ho apprezzato la scelta di far partire la storia dal fantasma di Leonardo Pisano detto il Fibonacci, grande matematico italiano che, annoiato dalla sua routine nell’aldilà, decide di fondare un pianeta tutto suo basato sui principi della blockchain. Questo nuovo mondo prende il nome di Pheebo ed è qui che la storia è ambientata. Ora sappiamo finalmente qualcosa in più su Lord Pablo e sulla sua missione: trovare un degno erede in grado di guidare questo nuovo mondo, in cui la droga non è solo legale, ma anche la risorsa economica primaria. Per realizzala, Lord Pablo insieme ai Signori della droga più influenti ha fondato il sindacato NFD, per consentire ai cittadini di cooperare e competere tra loro.
Ha quindi un ruolo fondamentale il sindacato inteso come community di giocatori, che contribuiscono con idee e suggerimenti alla crescita di Pheebo. Dopo aver frequentato il server Discord di Non Fungible Drugs, posso dire che queste premesse fino a questo punto sono state largamente rispettate.

Tornando al WP, scopriamo che gli NFT non saranno relativi solo alle droghe, ma ingloberanno anche altre componenti come gli scagnozzi (immancabili seguaci di ogni gangster che si rispetti), strumenti, armi, mezzi e terreni, che avranno diverse rarità: comune, argento e oro. È possibile fondere insieme due NFT per peso o per rarità. Ad esempio, sarà possibile mischiare insieme 10 microdosi per ottenere un grammo ovvero due carte di rarità argento per ottenerne una oro. I giocatori possono già miscelare i propri NFD qui. Si tratta di una funzione utilissima innanzitutto per i nostri wallet WAX, che ne risulteranno più ordinati e meno appesantiti dai numerosi NFT vinti negli airdrop e giveaway. In secondo luogo, procedere al blend per ottenere NFD più rari influirà anche sulle dinamiche di gioco.

Nella versione Alpha del gioco, una prima interessante funzione ad essere disponibile sarà il “Vault” che, a quanto scritto, permetterà tre diverse tipologie di staking: Classic, Lucky e Collection. Gli unici dettagli resi noti sono relativi al Classic Staking, che permetterà ai possessori di NFD di mettere in stake i propri asset in cambio di ricompense. Gli NFD messi in stake rimangono di proprietà del giocatore che può ritirarli in qualsiasi momento.
Non trattandosi di droghe reali, anche la produzione delle Non Fungible Drugs sarà differente rispetto alla realtà. Per generarle, infatti, avremo bisogno di NFT speciali configurati come stampanti 3D, che potranno produrre una specifica varietà di droga (nel caso dell’erba, ad esempio, ci sarà una stampante per l’indica, una per la sativa e così via). Da quanto si evince, queste stampanti saranno disponibili prima del rilascio della versione beta del gioco. Forse per il Vault? Lo scopriremo presto, si spera!

nfd4.PNG

Ultima grande e dal mio punto di vista entusiasmante novità riguarda la vendita dei territori. I macro territori saranno 9, ognuno legato ad una droga specifica. Molti blockchain game hanno le land nel loro sistema, ma qui oltre ai territori (che daranno sicuramente enormi benefici ai possessori) ci saranno anche gli edifici, dove immagino che gli NFD verranno effettivamente prodotti, con ulteriori benefici per i fortunati proprietari. Possedere almeno una land su questi territori permetterà al proprietario di far parte del sindacato NFD e di partecipare alla governance del territorio.
Ogni territorio avrà una sua classifica interna, che terrà conto di diversi parametri e assegnerà ricompense ai giocatori, oltre a particolari edifici come il mercato, il Vault e l'ufficio del Sindacato. Sono davvero una valanga di informazioni e novità, ora sono davvero curioso di vedere come evolverà questo ambizioso progetto.

nfd3.PNG

Che altro dire? In attesa di sapere quando ci sarà la prima land sale, credo di poter affermare che qui ci sono le premesse per un gioco di ottimo livello e la corsa agli NFD è già cominciata. Che lo spirito di Fibonacci sia con voi e che Lord Pablo possa benedire il vostro cammino, la lotta per diventare il più influente Signora o Signore della Droga ha inizio.

VISITA IL SITO!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
15 Comments
Ecency