Diario dall'Albania - n. 5 - Si ammazza il tempo

No tranquilli, non sto annunciando il suicidio del clima.

È solo un titolo per un post che scrivo mentre devo aspettare mia moglie che finisce un incontro con un cliente. A volte andiamo a discutere insieme, ma altre, come in questo caso, quando il cliente parla solo albanese la mia presenza è del tutto inutile e tutte le cose inutili sono dannose. Quindi io attendo pazientemente anche perché poi ne dobbiamo incontrare un altro che invece parla italiano e quindi potrò dare dimostrazione del mio soliloquio.

A parte gli scherzi, la lunga premessa solo per dire che sto aspettando al bar e mi è venuto in mente di farvelo vedere. Questo è dentro un centro commerciale: il Tirana Ring Centro, TRC per gli amici, situato a "Zogu i zi", che è il secondo centro della città. La piazza è nella prima periferia della città, su uno snodo stradale fondamentale, che nasce dall'incrocio fra l'asse stradale più importante dell'Albania, la strada che unisce Durazzo con Tirana, e la vecchia circonvallazione, che qui chiamano "unaza", cioè anello da cui ring in inglese, della capitale. Dico vecchia circonvallazione perché oramai è inglobata nel tessuto cittadino e ne stanno completando una nuova più esterna.

Il bar si trova al 4' piano del centro commerciale, ma c'è un bar in ognuno dei 5 piani. Anzi l'ultimo piano è dedicato ai giochi per bambini ed al ristoro e quindi di bar ce ne sono molti di più, quattro o cinque. Lì gli adulti lasciano i bimbi a giocare sotto custodia di animatori mentre si godono lo shopping o la pausa al tavolino.

ixdcxz.jpg
Una visuale del piano del centro commerciale dove si trova il bar

bg3aoh.jpg
uno scatto del bar

cc43bb.jpg
qzx2rk.jpg
Sheshi Zogu i zi, Piazza Zogu i zi, con la scultura realizzata un paio d'anni fa da un artista locale.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments
Ecency