RE: DIARIO DI BORDO

Pfizer e Moderna sono i primi vaccini a mRNA in assoluto, quindi non possono essere stati copiati da nessun vaccino esistente. Per quanto riguarda i vaccini a vettore virale (Astrazeneca e J&J), l'unico altro esempio è un vaccino contro l'Ebola sviluppato a fronte dell'epidemia avvenuta qualche anno fa in Africa. Tuttavia il virus Ebola è molto diverso dal SARS-CoV-2 (questo è il nome del virus che causa il COVID-19) quindi non è plausibile che i vaccini Astrazeneca e J&J siano stati sviluppati sulla base del vaccino contro l'Ebola.

Invece per quanto riguarda i vaccini cubani, che sono del tipo a subunità, esistono numerosi esempi (come i vaccini contro difterite e tetano) anche se francamente anche qui mi sembra poco plausibile e tutta da verificare la tesi del vaccino modificato sulla base di un vaccino precedente dato che parliamo di virus molto diversi tra loro.

Durante le epidemie di SARS e MERS si era iniziato a svillupare vaccini contro i rispettivi Coronavirus. Però tali ricerche sono state abbandonate nel momento in cui le due epidemie sono rientrate. Sicuramente gli studi fatti all'epoca sono stati rispolverati per sviluppare gli attuali vaccini contro il COVID-19. Tuttavia ribadisco che non esiste un vaccino fatto e finito che possano aver modificato per ottenere gli attuali vaccini contro il COVID-19.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments
Ecency