Ep. X: l'avventura della "Olio di Balena FC" ha inizio - eFootball PES mobile

Nel poco tempo libero a disposizione è da qualche anno che mi diletto a giocare qualche partita a PES mobile. Nonostante la versione per console sia senz'altro più ricca, la versione mobile è comunque un prodotto ben curato e per di più gratuito (freemium in realtà, ma non è un freemium che obbliga a spendere soldi arrivati a un certo punto, si può benissimo giocare senza scucire un euro). Per un appassionato di calcio come me è un piacere poter controllare per qualche minuto grandi campioni del presente e persino del passato (grazie alle carte Legends e Iconic Moments). Una cosa che amo del gioco è come ogni giocatore abbia caratteristiche uniche che vanno al di là dei meri valori degli attributi, delle abilità e degli stili di gioco (tutte caratteristiche riportate nelle schede dei singoli giocatori).

Qualcosa di diverso

Pur amando giocare partite random e partite per ottenere monete (che permettono di acquistare le carte più pregiate), mi è venuta voglia di provare qualcosa di completamente diverso: "crearmi" una modalità carriera partendo da una squadra relativamente scarsa e male assemblata e migliorandola mano a mano campionato dopo campionato. Dico "crearmi" perché una modalità del genere non esiste nella versione mobile. Inoltre colorerò il tutto con le tinte di un romanzo a puntate, come se stessi narrando la storia di una vera squadra.

Le regole

Per rendere credibile questa storia mi dovrò ovviamente dotare di linee guida che regolino lo svolgersi dell'avventura. Tuttavia in realtà si tratta più che altro di regole per me, per rendermi più difficile (forse anche troppo) questa cavalcata. Però per trasparenza e per chi fosse interessato ecco le regole a cui mi atterrò:

  • Ogni campionato conterà 10 partite, ovvero le partite da me giocate per determinare l'esito del campionato saranno 10 ma ovviamente nella storia ogni campionato avrà molte più partite
  • Tutte le partite saranno svolte in modalità online standard
  • La serie di partenza sarà la terza serie, mentre la prima serie sarà la massima serie
  • La squadra viene promossa conseguendo un punteggio pari o superiore a 21 ma viene retrocessa con un punteggio pari o inferiore a 12.
  • Guadagni: vittoria = 1M, pareggio = 0,3M, sconfitta = 0, promozione = 10M, permanenza = 6M, retrocessione = 1M, vittoria scudetto (= 24 punti nella prima serie) = 50M
  • I precedenti valori (tranne che per lo scudetto ovviamente) vanno moltiplicati per il coefficiente del campionato (un valore da 1 a 3 inversamente proporzionale al numero della serie)
  • Vi saranno 2 sessioni di mercato: una a metà campionato e una a fine campionato
  • Il valore dei giocatori corrisponderà al loro valore overall secondo il seguente schema:
    • 100-98 = 120M
    • 97-95 = 100M
    • 94-93 = 80M
    • 92 = 60M
    • 91 = 40M
    • 90 = 30M
    • 89 = 20M
    • 88 o meno = 10M
  • La rosa al completo conterà 18 giocatori (11 titolari e 7 riserve), non di più né di meno. Da ciò consegue che durante il mercato per acquistare un giocatore dovrò prima venderne un altro.
  • Vendita dei miei giocatori: il giocatore da vendere lo sceglierò io ma la percentuale che ricaverò dal suo valore sarà estratta a sorte (da 0%, quindi svincolato, a 100%). L'affare salta se la somma tra soldi disponibili e valore del giocatore da vendere non basta all'acquisto (sempre a prezzo pieno) del nuovo giocatore
  • Acquisto di nuovi giocatori: io potrò solo scegliere comparto (portiere, difesa, centrocampo, attacco) e valore (o range di valori) del giocatore desiderato, dopodiché tirerò a sorte fra i disponibili. Avendo giocato per più anni possiedo moltissime carte giocatore sia base che speciali (featured, legends, iconic moments) quindi ho paura che finirei per scegliere i giocatori che so essere più forti (l'overall in PES dà davvero poche indicazioni: ci sono giocatori con overall 94 che valgono più di giocatori con overall 98, poi molto dipende anche dalla schema, dalle capacità personali e da moltissime altre variabili) e il tutto diventerebbe monotomo (più per me che per voi forse) lasciando a me la scelta.
  • Limitazioni carte: in terza lega potrò attingere solo a carte Base; in seconda lega anche a carte Featured (che sono carte base potenziate); in prima lega potrò attingere a tutte le carte, comprese quelle di giocatori del passato, cioè le carte Legends e Iconic Moment.

Precisazioni

Nell'online di PES ci sono due fasce, una alta e una bassa, che dipendono NON dal tuo rating (cioè dalla tua bravura dato che il rating sale se vinci e scende se perdi) online ma solo dal valore della tua squadra (che si basa sulla somma degli overall dei giocatori). Con la mia squadra iniziale io sono nella fascia bassa, però facendo acquisti è ovvio che andrò a finire nella fascia alta. Il passaggio da una fascia all'altra è abbastanza "traumatico" dato che si passa di botto da squadre con un punteggio al massimo di 3000 a squadre con punteggi anche sopra i 4500 (è sicuramente un difetto del match pairing): insomma non c'è gradualità. L'ideale sarebbe far coincidere il passaggio alla fascia alta con la promozione a una serie superiore, però non posso garantirlo.

Anche se nel matching online cercano di accoppiarti con giocatori con rating simile al tuo (fermo restando che vale comunque la distinzione in fascia alta e fascia bassa, cioè non accoppieranno mai due giocatori con rating simili se uno dei due ha una squadra con overall bassi e l'altro ha tutti i giocatori sopra al 95) capita spesso di giocare contro giocatori molto più o molto meno esperti di te. In ogni caso non vi preoccupate nella storia troverete una spiegazione a tutto.

Non so se sono abbastanza bravo nell'illustrare ciò che ho in mente ma vedrete che nei prossimi post vi sarà tutto più chiaro semplicemente leggendo. Ciò che ho in mente di fatto ha poco a che fare col gaming (anche perché non è che sia particolarmente bravo) ma sarà più una storia distopica con tono satirico a tema sportivo. Una piccola anticipazione: sarà ambientata in un mondo in cui la SuperLeague ha vinto (evil laughter).

Ovviamente il tutto sarà corredato da screen e linkerò anche le partite complete che penso caricherò su 3speak.

Ultimo punto: essendo un gioco tipo FUT chiaramente succederà di fronteggiare cloni dei miei giocatori o di affrontare gli stessi giocatori più volte. Quando succederà semplicemente sorvolerò su questo fatto tranne nei casi in cui approfitterò della cosa ai fini della storia.

Ultimissimo punto: gli overall dei giocatori potrebbero sembrarvi sballati ma questo è semplicemente perché io massimizzo il livello di tutti i miei giocatori. Ad esempio un Foden appena spacchettato ha un overall di 81, ma se massimizzi il suo livello tramite i token preparatore arriva a 92. Invece Thiago Alcantara parte da 88 per arrivare a 93. Cioè più il giocatore è giovane più il suo potenziale è alto. Ovviamente non tutti i giocatori giovani una volta massimizzato il livello arrivano a valori di overall così alti, dipende molto dalle prospettive che si pensa questi giocatori possano avere in futuro. Io trovo molto più fedele l'overall massimizzato perché con la storia che si possono aumentare gli overall dei giocatori ne è conseguito che siano stati assegnati overall troppo bassi a certi giocatori giovani. Faccio sempre l'esempio di Foden che si ritrova un overall non massimizzato di 81 che è uguale a quello di Sensi non massimizzato, mentre da massimizzati Foden ha 92 e Sensi ha 89.

Soon: Ep. 0: Genesi di una Nuova Squadra nel Calcio del Futuro - Massimo e Massimiliano

Con questo episodio avrà ufficialmente inizio la storia. Alla fine spiegherò brevemente, fuori dalla storia, i criteri con cui ho scelto i giocatori da cui partire.

Un assaggio:
File_000.png
Riconoscete qualcuno?

L'immagine presente in questo post è uno screen del videogioco eFootball PES 2021 mobile preso dal mio cellulare

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments