Le nostre Vacanza nel CONERO. (ITA/ENG) Our Holidays in the CONERO.


👉ITA VERSION👈

ita.PNG


Giorno 1 (il Viaggio)

Sabato,
sveglia ore 8 del mattino per gli ultimi preparativi e una doccia rinfrescante, il viaggio è di tre ore e la direzione è Numana …
inizia qui la nostra vacanza.

La prima sosta è al bar per partire con una bella colazione, cappuccino e bombolone per entrambi… le ultime pianificazioni che come al solito salteranno per lasciare spazio al caso e ci si rimette in macchina per i 300 chilometri che ci dividono dalla meta.

mappa.JPG

Arrivati! Quattro ore di macchina con traffico a tratti ma finalmente abbiamo preso possesso della nostra stanza.
La proprietaria Barbara, gentilissima, ci ha fatto sentire subito a casa offrendoci bigliettini per la colazione da spendere in un bar, sconti per vari ristoranti e come ciliegina sulla torta ombrellone e lettini offerti nello stabilimento balneare della sorella Anna.

IMG_4876.jpg

Ok vuotiamo le valige, io in cinque minuti sono pronto, la Sara la sto ancora aspettando… scherzi a parte, tempo mezz’ora e siamo già in cammino verso la spiaggia ma prima tappa alla pescheria sotto l’hotel che fa hamburger di mare: per me salmone per Sara mazzancolle!… tutto molto buono ma di corsa alla spiaggia!… il panorama è divino il monte del Conero si presenta alla nostra sinistra imponente mentre dritto a noi e a destra il mare e il cielo si uniscono all’orizzonte.
Erano anni che non vedevo il mare, per motivi vari non ho mai trovato il tempo per questo spettacolo… è sempre una emozione fantastica trovarsi davanti a questa distesa azzurra, il profumo di sale, la sabbia sotto ai piedi, la brezza che accarezza la pelle e la mia sirenetta 🧜‍♀️ a fianco.

IMG_5104.jpg

Dopo questo primo pomeriggio passato tra ombrellone e mare abbiamo optato per una corsetta che ci ha portato ad esplorare i dintorni di Numana.
Tra viuzze, gradini e sali scendi abbiamo trovato piccoli suggestivi e romantici scorci, peccato di non aver preso la macchina fotografica ma con la promessa che saremmo ritornati a immortalare queste meraviglie.
Correre con il mare a fianco al posto della campagna a cui siamo abituati è una emozione tutta nuova ma ancora di più è stata una sorpresa incrociare altri sportivi che sorridenti ci salutavano come vecchi amici.

IMG_4868.jpg

Rientrati in albergo ci siamo preparati per la cena, il ristornate scelto è proprio uno di quelli consigliati, il MOLLUSCO.
Prima di arrivare al ristornate piccolo aperitivo a base di spritz, birra e stuzzichini vari in uno dei piccoli bar della zona e subito direzione il MOLLUSCO.
La location non è un gran che ma nel menu c’è una vasta scelta di piatti a base di pesce, dopo aver fatto una scorpacciata di paccheri allo scoglio e fritto misto abbiamo fatto una piccola passeggiata per il paese.
La gente in giro è ancora tanta e nella piazza un piccolo concerto suona canzoni del passato rendendo l’atmosfera allegra.

IMG_4881.jpg

Si conclude così il primo giorno, piazzata la sveglia alle ore 7.30 del mattino si spengono le luci per abbandonarci fra le braccia di Morfeo… con il sorriso stampato in faccia per la piacevole giornata terminata.


Giorno 2 (Marcelli)

La sveglia suona alle 8, è domenica e questo giorno va preso con calma, con molta calma.
Utilizziamo uno dei bigliettini che ci ha dato la signora dell’albergo per andare al bar a fare colazione e pianificare la giornata.
Tra due cappuccini e due bomboloni la scelta diventa facile, oggi ci stendiamo in spiaggia a prendere il sole e a fare bagni, null’altro!!
E così passa la giornata, piccola pausa per un pranzo veloce a base di pesce in una rosticceria poco lontano dal bagno e poi si torna in spiaggia e tra chiacchiere, sonnellini, bagni la giornata vola e decidiamo … anzi Sara decide che è il momento di una corsetta!!

IMG_4861.jpg

5 chilometri per sgranchire le gambe e si torna in albergo per una doccia.
Per la serata abbiamo deciso di fare una passeggiata a Numana. Lungo la passeggiata lungomare ci siamo fermati per gustarci una cena veloce in una pizzeria con forno a legna, pizza buonissima.
Proseguiamo per Numana dove artisti di strada si esibiscono nelle varie piazzette del paese, scorci di panorama e piccoli incantevoli angoli ricchi di storia ci lasciano a bocca aperta.
Si conclude così il secondo giorno, torniamo in albergo e sveglia alle 6 del mattino con l’intenzione di andare in spiaggia per ammirare l’alba.

IMG_4981.jpg

IMG_5255.jpg


Giorno 3 (Sirolo)

La sveglia suona alle 6 - che coma! - ma la cosa è da fare, l’alba sul mare deve essere uno spettacolo unico e così è stato!
Vedere questa palla colore fuoco spuntare all’orizzonte e ingrandirsi fino a staccarsi dall’acqua non ha prezzo! …Meraviglioso!

IMG_5010.jpg

Il tempo di fare qualche foto e si ritorna in camera per un sonnellino aggiuntivo la sveglia alle sei è davvero devastante 🤣, specialmente in vacanza!
Ricominciamo… sveglia alle 8.30 ci si prepara e si va al bar a fare colazione, due bomboloni e due cappuccini come ormai da tradizione, e nel mentre si pianifica la giornata… oggi destinazione Sirolo… alla spiaggia nera.
In una piccola bottega, di quelle che ti tirano fuori da dietro il banco salumi e frutta ma sarebbero capaci anche di darti dei chiodi, compriamo frutta e qualche panino, pronti per partire per la gita di oggi.

Marcelli - Sirolo sono 5 km circa prendiamo la macchina e si parte, un po’ difficoltoso trovare parcheggio ma andata anche questa e ci incamminiamo lungo una via sterrata, in discesa, circondata da un bosco.
Fatta l’ultima curva si apre un mondo, la distesa del mare è una lunghissima lingua di spiaggia, a destra non si vede la fine e a sinistra é delimitata dal monte Conero … spettacolo che ci ipnotizza per qualche minuto quasi in apnea.

IMG_4912.jpg

Ci accampiamo sulla spiaggia vicino al mare e vicino a un grosso tronco piantato sulla spiaggia che Sara e la sua laurea in ingegneria trasformano in una mezza tenda simile a quella degli indiani per cercare un po’ di ombra che, in questo posto proprio non esiste.
Mare cristallino, tempo perfetto ci fanno passare ore di vero relax in quello che potrebbe essere descritto come un angolo di paradiso.

IMG_5045.jpg

Il sole cala alle nostre spalle dietro il monte e verso le 16 la spiaggia è completamente all’ombra, così decidiamo di andare a visitare il paese e di prenderci un gelato 🤣.
Il paese sembra rimasto negli anni ottanta con quel fascino vintage e qua e là ci sono scorci che lasciano aperta la vista al panorama. Il paese è carinissimo fa quasi venir voglia di prendere casa in questi posti, angoli di storia, paesaggi, piccole vie colorate sanno di vita, di tranquillità, sanno di vacanza.

IMG_5064.jpg

Rientriamo in albergo verso sera per prepararci a uscire a cena. Domani sarà il 14, l’anniversario del “noi” tra me e Sara e per l’occasione abbiamo scelto un gioiellino chic di ristorante dove passare la serata “La Ginestra in Fiore”. Il ristorante é proprio sul monte Conero, elegante e romantico, anche qui il panorama è incredibile, le luci intorno creano una cornice veramente suggestiva, è impossibile abituarsi a queste viste che lasciano a bocca aperta!

IMG_5072.jpg

Inutile dire che la cena è stata perfetta, sapori nuovi, piatti creativi e artistici, abbinamenti insoliti che hanno reso la serata indimenticabile e ci hanno portato a letto con il sorriso.

IMG_5077.jpg

IMG_5081.jpg


Giorno 4 (Marcelli - Porto Recanati)

IMG_4898.jpg

Oggi la sveglia ha fatto un paio, forse qualcuno in più, di “posponi” prima di svegliarci del tutto… si stava così bene nel letto che è stato faticoso alzarsi, come si dice qui “meno fai e meno faresti”.
Alla fine abbiamo alzato i sederi e ci siamo recati nel solito posto a fare la solita colazione di rito.
Oggi ci siamo guardati ed è stato come leggerci nel pensiero, abbiamo deciso di spalmarci al sole in spiaggia e non programmare nient’altro, anche perché la giornata è stupenda e il mare è una tavola piatta e limpida come non è stato mai fino ad oggi, almeno così vociferano gli habitués vicini d’ombrellone, e la calma regna in spiaggia per via delle molte partenze di fine vacanza. Un mix perfetto per rendere la spiaggia un paradiso.

IMG_5258.jpg

Passiamo la giornata a prendere il sole, a fare bagni in mare, a giocare a chi fa più “salti coi sassi” lanciandoli a pelo acqua (ha vinto Sara) e a parlare, alternati a coccole e baci e una pausa verso le 13 per un pranzo a base di insalata per Sara e un hamburger special con patatine fritte per me 😋
Rientrati in albergo verso sera decidiamo di fare un giro a Porto Recanati, purtroppo un problema tecnico ai miei piedi rende la piccola gita un po’ sofferente ma grazie alla cure della mia dolce metà viene tutto limitato.

4346fd96-a9c4-4737-ac0a-b5511f7d8937.jpg

b308dd81-ae44-47f4-b20c-771170e0db8e.JPG

Arrivati sul posto ci rendiamo subito conto che Porto Recanati è un paese fatto di colore: le case, le vie, i locali sprizzano di colori pastello acceso e decisi rendendo questo posto allegro e pieno di vita… ci incamminiamo sulla promenade lungo mare, così lunga (12 km) che non si vede la fine ma la fine a un certo punto la mettiamo noi perché la fame avanza e decidiamo di rientrare a Marcelli ed andare al ristorante “BraCiami”.
Qui non si mangia pesce ma tutto a base di carne che qui nelle Marche è buonissima tanto quanto il pesce.

IMG_5198.jpg

Alle prese con il menù e i morsi allo stomaco eravamo sul punto di ordinare tutto, per fortuna il giudizio ha prevalso e dopo un antipasto misto di salumi e formaggi locali e due tagliate con verdure grigliate, torniamo al nostro albergo a pancia piena, dove finisce un’altra stupenda giornata… emozionati, soddisfatti e sempre più innamorati ci abbandoniamo l’uno nelle braccia dell’altra per lasciare spazio ai sogni.


Giorno 5 (Marcelli - Numana)

Che facciamo oggi? Ah… prima di pensare a qualsiasi cosa ci vuole una colazione… la solita di rito che la chiamiamo solita ma ha una importanza indescrivibile 🤣.
Eccoci arrivare i soliti due bomboloni e i due cappuccini… e mentre deliziamo le papille gustative ci rendiamo subito conto della giornata spettacolare che sta per iniziare.
Il sole è già alto, o quasi, la giornata è limpida il mare completamente piatto… qui la stagione è finita e la gente è poca, la pace regna assoluta e non possiamo perderci questo spettacolo, così decidiamo di passare la giornata in spiaggia.
Tra bagni in mare e bagni di sole la giornata passa in fretta e nel pomeriggio si presentano un po’ di nuvole..accidenti!!

IMG_5248.jpg

Verso metà pomeriggio quindi recuperiamo la nostra roba e ci dirigiamo a Numana sia per cenare che per guardare il panorama con un po’ di luce nonostante il cielo si sia totalmente coperto.
Non ci sono parole, non ci sono paragoni per descrivere quello che abbiamo di fronte questo panorama che si estende per chilometri che forse alla fine, un po’ più in là dell’orizzonte rimane lo spazio solo per i sogni.
Calata la notte decidiamo di cenare al “Galeone” ristorante nel cuore della città di Numana e ahimè!!! Qualcosa di non piacevole doveva pur accadere, fortunatamente nulla di così grave, ovvero il ristorante scelto si è rivelato non proprio buono, sia per l’accoglienza, sembrava dessimo fastidio, che per qualità… ma andata bene anche così, eravamo comunque noi.
Torniamo verso il nostro albergo, piccola pausa per un gelato, e poi rientriamo nella nostra stanza per abbracciarci nel letto e dare spazio ai sogni.


Giorno 6 (Grotte di Frasassi)

La giornata parte come è finita ieri, nuvole all’orizzonte, anzi rettifico peggio, piove proprio!
La gita programmata in barca salta e viene posticipata a domani, quindi oggi che si fa? Partiamo con un classico, colazione!
Mentre c’è la gustiamo pensiamo a cosa poter fare oggi è la scelta cade sulle Grotte di Frasassi giusto ad un ora di macchina.
Arrivati sul posto, green pass, biglietti e di corsa sulla navetta che porta alla grotta…
Non mi soffermerò a descrivere lo spettacolo visto all’interno perché l’unicità del posto merita un racconto tutto suo.

IMG_5279.jpg

La visita guidata dura un paio d’ore duranti le quali scopriamo cinque “stanze” all’interno della grotta, ognuna con la propria conformità particolare e sorprendente.
Usciamo dalla grotta felici di tornare ai ventisette afosi gradi all’esterno, avendo passato il tour a 14 gradi costanti.

IMG_5363.jpg

IMG_5295.jpg

Il sali e scendi ci ha fatto venire una certa fame, ci spostiamo verso Castelfidardo, città della fisarmonica, per pranzare da Pippo, tagliatelle al cinghiale e arrosticini placano i nostri stomaci e siamo già in cammino verso una nuova meta.

Qui, sul monte Cucco, si trova uno dei più importanti monumenti alla patria.
Una lunga scalinata ci porta al complesso monumentale dedicato ai “Vittoriosi di Castelfidardo”, un’imponente scultura in bronzo alta sei metri e larga dodici, rappresenta un condottiero a cavallo posto sullo stesso piano dei suoi soldati.

IMG_5387.jpg

IMG_5395.jpg

IMG_5396.jpg

IMG_5397.jpg

Dopo la parentesi culturale e qualche foto riprendiamo la macchina per raggiungere la Cantina “La Calcinara” per acquistare qualche bottiglia di buon vino (scoperto qualche sera prima alla Ginestra in Fiore).
Si sono fatte le 17 il cielo si è leggermente aperto e quindi subito in spiaggia per un po’ di relax e raccontarvi la nostra giornata.


Giorno 7 (ultimo giorno)

Sveglia alle sette e subito in piedi per fare la solita colazione e di corsa alla barca per fare il tour delle coste del Conero soprattutto per vedere la famosa spiaggia delle Due Sorelle, due immensi scogli che spuntano dall’acqua ai piedi del monte Conero, ma la delusione arriva dopo poco più di quindici minuti dalla sveglia.
Causa il temporale che c’è stato nella notte appena passata le imbarcazioni hanno deciso di non salpare… tristezza infinita che sale dentro noi.

IMG_5410.jpg

Io e Sara non ci perdiamo d’animo, andare via da qui senza aver visto “le due sorelle” è come non esserci stati quindi cartina alla mano troviamo il percorso in mezzo ai boschi del monte Conero che porta al “sentiero del lupo”… e da lì le due sorelle sono visibili, lontane ma visibili.

IMG_5420.jpg

Ci armiamo di scarpe da ginnastica, la camminata non è lunga e nemmeno così complicata, nel giro di mezz’ora eccoci al sentiero ed eccole lí imponenti ai piedi del monte, le “due sorelle!!” Il panorama, inutile dirlo, è favoloso da sogno, scattiamo qualche foto e decidiamo di passare qualche minuto lì con alle spalle il bosco e davanti a noi il mare con il suo panorama mozzafiato.

IMG_5431.jpg

È l’ultimo giorno il sole inizia ad alzarsi quindi ci rimettiamo in cammino e decidiamo di andare a Portonovo per le ultime ore in spiaggia.
In questi luoghi sembra proprio che non ci si possa sbagliare, qualsiasi posto è un incanto e anche in questa caletta raggiunta il “wow” è subito scandito dalle nostre bocche.
Passiamo un paio d’ore in relax e nel mentre il cielo si copre di nuvole, è ora di rientrare a casa nella nostra città!

IMG_5466.jpg

Si conclude qui la nostra vacanza nella riviera del Conero, vacanza che non dimenticheremo mai fatta di mille emozioni, mille sapori, mille colori e panorami indimenticabili.
Io e Sara ci siamo anche conosciuti meglio come persone, è stata la nostra prima vacanza insieme ed è stato da favola, almeno per me per lei vi saprò dire nei prossimi giorni ahah!!
Spero vi sia venuta voglia di venire in questi posti dal mio racconto e le mie foto, spero di avergli reso giustizia perché è veramente un posto fantastico che merita assolutamente di essere visitato e vissuto!
Alla prossima vacanza!!

Le foto sono scatti dell'autore di sua proprietà.

blumela_fotografico.png



👉ENG VERSION👈

ENG.PNG


Day 1 (the Journey)

Saturday,
Wake up at 8 in the morning for the final preparations and a refreshing shower, the trip is three hours and the direction is Numana ...
our vacation starts here.

The first stop is at the bar to leave with a nice breakfast, cappuccino and doughnut for both ... the latest plans that, as usual, will skip to make room for chance and get back in the car for the 300 kilometres that divide us from the destination.

mappa.JPG

Arrived! Four hours by car with traffic at times but we finally took possession of our room.
The owner Barbara, very kind, made us feel immediately at home by offering us breakfast tickets to spend in a bar, discounts for various restaurants and as icing on the cake umbrella and sunbeds offered in the bathhouse of her sister Anna.

IMG_4876.jpg

Ok let's empty our bags, I'm ready in five minutes, Sara I'm still waiting for her ... joking aside, half an hour and we are already on our way to the beach but first stop at the fish shop under the hotel that makes seafood burgers: salmon for Sara for me prawns!… all very good but running to the beach!… the view is divine the Conero mountain appears on our imposing left while straight to us and to the right the sea and the sky join the horizon.
I had not seen the sea for years, for various reasons I have never found the time for this show ... it is always a fantastic emotion to be in front of this blue expanse, the scent of salt, the sand under your feet, the breeze that caresses the skin and my little mermaid 🧜‍♀️ beside.

IMG_5104.jpg

After this first afternoon spent between umbrella and sea, we opted for a jog that led us to explore the surroundings of Numana.
Among alleys, steps and ups and downs we found small suggestive and romantic views, a pity of not having taken the camera but with the promise that we would return to immortalize these wonders.
Running with the sea next to us instead of the countryside we are used to is a whole new emotion but even more, it was a surprise to meet other sportsmen who, smiling, greeted us like old friends.

IMG_4868.jpg

Back at the hotel, we got ready for dinner, the restaurant chosen is just one of those recommended, the MOLLUSCO.
Before arriving at the restaurant, a small aperitif based on the spritz, beer and various snacks in one of the small bars in the area and immediately towards the MOLLUSCO.
The location is not that great but there is a wide choice of fish-based dishes on the menu. After having a feast of Paccheri with seafood and mixed fried food, we took a short walk around the town.
There are still many people around and in the square a small concert plays songs from the past, making the atmosphere cheerful.

IMG_4881.jpg

Thus ends the first day, once the alarm is set at 7.30 in the morning, the lights go out to abandon us in the arms of Morpheus… with a smile on our face for the pleasant day ended.

Day 2 (Marcelli)

The alarm goes off at 8, it's Sunday and this day must be taken calmly, very calmly.
We use one of the cards that the lady of the hotel gave us to go to the bar for breakfast and plan the day.
Between two cappuccinos and two doughnuts, the choice becomes easy, today we lie on the beach to sunbathe and swim, nothing else !!
And so the day passes, a small break for a quick fish-based lunch in a rotisserie not far from the bathroom and then back to the beach and between chatting, napping, bathing the day flies and we decide ... indeed Sara decides it's time to a jog !!

IMG_4861.jpg

5 kilometres to stretch your legs and go back to the hotel for a shower.
In the evening we decided to take a walk in Numana. Along the promenade, we stopped to enjoy a quick dinner in a pizzeria with a wood oven, delicious pizza.
We continue to Numana where street artists perform in the various squares of the town, views of the landscape and small enchanting corners full of history leave us speechless.
Thus ends the second day, we return to the hotel and wake up at 6 am with the intention of going to the beach to admire the sunrise.

IMG_4981.jpg

IMG_5255.jpg

Day 3 (Sirolo)

The alarm goes off at 6 - what a coma! - but the thing has to be done, the sunrise over the sea must be a unique spectacle and so it was!
Seeing this fire-coloured ball appear on the horizon and grow larger until it detaches from the water is priceless! …Marvelous!

IMG_5010.jpg

The time to take some pictures and go back to your room for an extra nap, the alarm clock at six is ​​really devastating 🤣, especially on vacation!
Let's start again ... wake up at 8.30 we get ready and go to the bar to have breakfast, two doughnuts and two cappuccinos as usual, and in the meantime, we plan the day ... today destination Sirolo ... to the black beach.
In a small shop, one of those who take you out from behind the salami and fruit counter but would also be able to give you some nails, we buy fruit and some sandwiches, ready to leave for today's trip.

Marcelli - Sirolo it's about 5 km away. We take the car and go, a bit difficult to find a parking space but this too went and we set off along a dirt road, downhill, surrounded by a forest.
After the last bend, a world opens up, the expanse of the sea is a very long strip of beach, on the right you can't see the end and on the left, it is bordered by Mount Conero ... a show that hypnotizes us for a few minutes almost in apnea.

IMG_4912.jpg

We camp on the beach near the sea and near a large log planted on the beach that Sara and her engineering degree transform into a half-tent similar to that of the Indians to look for some shade that, in this place just doesn't exist.
Crystal clear sea, perfect weather makes us spend hours of true relaxation in what could be described as a corner of paradise.

IMG_5045.jpg

The sunsets behind us behind the mountain and around 4 pm the beach is completely in the shade, so we decide to go and visit the town and have an ice cream 🤣.
The town seems to have remained in the eighties with that vintage charm and here and there there are glimpses that leave the view open to the panorama. The town is very nice and almost makes you want to take home in these places, corners of history, landscapes, small coloured streets that smell of life, of tranquillity, they taste of vacation.

IMG_5064.jpg

We return to the hotel in the evening to get ready to go out for dinner. Tomorrow will be the 14th, the anniversary of "we" between me and Sara and for the occasion we have chosen a chic little restaurant where to spend the evening "La Ginestra in Fiore". The restaurant is right on Mount Conero, elegant and romantic, even here the view is incredible, the lights around create a truly suggestive setting, it is impossible to get used to these views that leave you speechless!

IMG_5072.jpg

Needless to say, the dinner was perfect, new flavours, creative and artistic dishes, unusual combinations that made the evening unforgettable and brought us to bed with a smile.

IMG_5077.jpg

IMG_5081.jpg

Day 4 (Marcelli - Porto Recanati)

IMG_4898.jpg

Today the alarm clock did a couple, maybe a few more, of "postpone" before waking up completely ... it felt so good in bed that it was tiring to get up, as they say, here "the less you do, the less you would do".
In the end, we lifted our butts and went to the usual place to have the usual ritual breakfast.
Today we looked at each other and it was like reading our minds, we decided to spread ourselves in the sun on the beach and not plan anything else, also because the day is beautiful and the sea is a flat and clear table as it has never been until today. , at least so rumoured the habitués close to the beach umbrella, and calm reigns on the beach due to the many departures at the end of the holiday. A perfect mix to make the beach a paradise.

IMG_5258.jpg

We spend the day sunbathing, bathing in the sea, playing who does more "jumps with the stones" by throwing them on the water (Sara won) and talking, alternating with cuddles and kisses and a break around 13 for a salad lunch for Sara and a special hamburger with fries for me 😋
Back at the hotel in the evening, we decide to take a tour of Porto Recanati, unfortunately, a technical problem at my feet makes the little trip a bit painful but thanks to the care of my sweetheart everything is limited.

4346fd96-a9c4-4737-ac0a-b5511f7d8937.jpg

b308dd81-ae44-47f4-b20c-771170e0db8e.JPG

Arriving on the spot we immediately realize that Porto Recanati is a country made of colour: the houses, the streets, the club's sparkle with bright and decisive pastel colours, making this place cheerful and full of life ... we set out on the long promenade along the sea (12 km) that we do not see the end but the end at a certain point we put it because hunger advances and we decide to return to Marcelli and go to the restaurant "BraCiami".
Here you don't eat fish but all meat-based which here in the Marche is as delicious as fish.

IMG_5198.jpg

Struggling with the menu and stomach bites we were about to order everything, luckily the judgment prevailed and after a mixed appetizer of local cold cuts and cheeses and two cuts with grilled vegetables, we return to our hotel with a full stomach, where another wonderful day ... excited, satisfied and more and more in love, we abandon each other in the arms of the other to leave room for dreams.

Day 5 (Marcelli - Numana)

What do we do today? Ah ... before thinking about anything you need a breakfast ... the usual ritual that we call it usual but it has indescribable importance 🤣.
Here we arrive at the usual two doughnuts and the two cappuccinos ... and while we delight the taste buds we immediately realize the spectacular day that is about to begin.
The sun is already high, or almost, the day is clear, the sea is completely flat ... here the season is over and the people are few, peace reigns absolute and we cannot miss this show, so we decide to spend the day on the beach.
Between swimming in the sea and sunbathing, the day passes quickly and in the afternoon there are some clouds .. damn !!

IMG_5248.jpg

In the middle of the afternoon, then we retrieve our stuff and head to Numana both to have dinner and to look at the view with a little light despite the sky being totally covered.
There are no words, there are no comparisons to describe what we have in front of this panorama that stretches for kilometres that perhaps, in the end, a little farther than the horizon remains the space only for dreams.
When night falls we decide to have dinner at the "Galeone" restaurant in the heart of the city of Numana and alas !!! Something unpleasant had to happen, fortunately, nothing so serious, or the restaurant chose turned out to be not exactly good, both for the welcome, it seemed to bother us, and for the quality ... but it went well, even so, it was us anyway.
We go back to our hotel, a little break for ice cream, and then we go back to our room to hug each other in bed and give space to dreams.

Day 6 (Frasassi Caves)

The day starts as it ended yesterday, clouds on the horizon, even worse, I rectify it, it really rains!
The scheduled boat trip jumps and is postponed until tomorrow, so what do you do today? Let's start with a classic, breakfast!
While there we taste it, we think about what to do today and the choice falls on the Frasassi Caves just an hour away by car.
Arrived on site, green pass, tickets and run on the shuttle that takes you to the cave ...
I will not pause to describe the show seen inside because the uniqueness of the place deserves a story of its own.

IMG_5279.jpg

The guided tour lasts a couple of hours during which we discover five "rooms" inside the cave, each with its own particular and surprising conformity.
We leave the cave happy to return to the sultry twenty-seven degrees outside, having passed the tour at a constant 14 degrees.

IMG_5363.jpg

IMG_5295.jpg

The ups and downs made us a little hungry, we move to Castelfidardo, the city of the accordion, to have lunch at Pippo's, tagliatelle with wild boar and Arrosticini appease our stomachs and we are already on our way to a new destination.

Here, on Mount Cucco, there is one of the most important monuments to the homeland.
A long staircase takes us to the monumental complex dedicated to the "Vittoriosi di Castelfidardo", an imposing bronze sculpture six meters high and twelve wide, representing a leader on horseback placed on the same level as his soldiers.

IMG_5387.jpg

IMG_5395.jpg

IMG_5396.jpg

IMG_5397.jpg

After the cultural interlude and a few photos, we take the car back to the “La Calcinara” winery to buy a few bottles of good wine (discovered a few nights earlier at Ginestra in Fiore).
It was 5 pm the sky opened slightly and then immediately on the beach for a little relaxation and to tell you about our day.

Day 7 (last day)

Wake up at seven and immediately get up to have the usual breakfast and run to the boat to take the tour of the Conero coasts especially to see the famous beach of the Two Sisters, two immense rocks that emerge from the water at the foot of Mount Conero, but the disappointment comes after a little more than fifteen minutes from the alarm.
Because of the storm that took place last night, the boats decided not to set sail ... infinite sadness that rises inside us.

IMG_5410.jpg

Sara and I do not lose heart, leaving here without having seen "the two sisters" is like not having been there so the map in hand we find the path in the woods of Mount Conero that leads to the "path of the wolf" ... and from there the two sisters are visible, distant but visible.

IMG_5420.jpg

We arm ourselves with sneakers, the walk is not long and not even that complicated, within half an hour we are at the path and there they are imposing at the foot of the mountain, the "two sisters !!" The view, needless to say, is fabulous from a dream, we take some photos and decide to spend a few minutes there with the forest behind us and the sea with its breathtaking view in front of us.

IMG_5431.jpg

It's the last day the sun starts to rise so we get back on the road and decide to go to Portonovo for the last hours on the beach.
In these places it seems that you cannot go wrong, any place is a charm and even in this cove reached the "wow" is immediately marked by our mouths.
We spend a couple of hours relaxing and while the sky is covered with clouds, it's time to go home to our city!

IMG_5466.jpg

Here ends our holiday on the Conero Riviera, a holiday that we will never forget made up of a thousand emotions, a thousand flavours, a thousand colours and unforgettable views.
Sara and I also got to know each other better as people, it was our first vacation together and it was fabulous, at least for me for her I will be able to tell you in the coming days haha !!
I hope you want to come to these places from my story and my photos, I hope I have done it justice because it is truly a fantastic place that absolutely deserves to be visited and experienced!
See you next vacation!


The photos are taken by the author of his property.

blumela_fotografico.png

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
14 Comments
Ecency