18 settembre 2021, il mondo è in uno stato confusionale.

Io osservo, mi diverte osservare le persone mentre scompigliano la realtà. Mi piace osservare, mentre nascosto tra la folta vegetazione, ascolto i discorsi concitati di politici, cantanti, influencer e vati.

Mi piace quando pronunciano la parola “MAI”.. il classico “non accadrà mai” mi fa impazzire. Partono dal presupposto che rimangano in vita per sempre, come se non si dovesse morire mai.

Vi racconto una storia.

Mia figlia Lene era una bimba innocente con un sacco di sogni, un sacco di amici, parlava già due lingue, avremmo dovuto vivere insieme in Svizzera per poi spostarsi a Parigi, pensate aveva già viaggiato in prima classe sorseggiando champagne di frutta servita con riverenza dall’ hostess. Ed ora? Che è successo?

comparazione Lene2.JPG

La mia bambina è morta, è morta per colpa dell’inquinamento, per colpa di quel cambiamento climatico alla quale nessuno fa attenzione perché tanto non ci sono più le mezze stagioni e poi comunque le cose non cambieranno mai!

Siete sicuri?

Intanto corriamo comprare vestiti, carne, verdura, detersivi, macchine, lavatrici, televisioni, vaccini e medicine.... e mentre voi correte chissà dove, strombazzando come matti sennò arrivate in ritardo....

Lei, mia figlia è supina sul letto di una camera mortuaria. Fredda come ghiaccio - ho sempre pensato che l'inferno fosse freddo, cosi freddo da non poter respirare... e purtroppo sta succedendo proprio questo -

Non ditemi che è cosi che volete il vostro futuro, perché sinceramente questi ultimi dieci anni di vita sono stati un inferno.

IMG_0227.JPG

E diventa sempre peggio.

Inizialmente pensavo fosse colpa mia, forse avrei dovuto comprare la macchina a GPL o forse avrei dovuto ridurre i miei consumi, avrei dovuto viaggiare meno usando meno aerei.. ma il problema non è quello che facciamo noi, ma quello che fanno i governi.

Purtroppo governi ed istituzioni non stanno facendo assolutamente nulla. E quindi, niente… merda totale…

lo so che vi danno fastidio le parolacce, le uso intenzionalmente, il primo a usarle intenzionalmente è stato Bukowsky seguito poi da una folta schiera di scrittori incazzati. Voi cosa pensiate che io sia????

Cosa vi aspettate da me, il miracolo? I miracoli non esistono. Per ottenere un miracolo serve una potenza di calcolo infinita, come l’universo.

Immaginate quanta potenza di calcolo serva ad un computer quantistico per fare uscire un peto dal buco del culo di una donna proprio mentre è impegnata in una romantica cenetta a due? Ebbene serve una potenza di calcolo che neanche la NASA ha a sua disposizione, il calcolo delle varianti che portano a quella scorreggia sono cosi tante che non c'è possibilità di fermarLA…

Ecco io sono quella scurrengia, sono quella puzza che entra nel tuo naso, se non sei malato di covid9, sono quel fastidioso pensiero che ti mette di fronte la reatà, quella realtà che da molto fastidio, perché è talmente ”REALE” che non c'è "politichese" che tenga.

Ho fatto due conti, la nostra economia al momento si sta mantenendo in piedi grazie ai tamponi a pagamento ed ai vaccini, che a breve diventeranno pagamento anche loro se non inizia a morire un pò di gente prima.

La politica… la politica è impegnata nelle loro piccole lotte clandestine senza senso su chi diventerà il prossimo vice-sindaco, consigliere, assessore, ragioniere… e nel contempo si allontanano sempre di più da una realtà che strizza l’occhio alla demenza.
Io no, io non sono cosi, io non sono un politico, sono un essere umano ed ho un sacco di difetti, non sono perfetto, non sono del tutto integrato (diciamo che sopravvivo, male, ma sopravvivo) non sono neanche intelligente, forse curioso.. ma non sono intelligente. Esistono diverse paure in questo mondo la peggiore di tutte è quella di avere paura.

Io invece parto dal presupposto che non si può mai essere sicuri di niente, perché quando vedi tua figlia di 10 anni morire per aver ingerito il suo stesso sangue, non esistono teorie valide. Non c’è politica, non c’è correzione del tiro, non esistono semplificazioni e compromessi, esiste solo caos, quel caos che ti obbliga a guardare la realtà per quella che è.

Insomma di fronte all' evidenza della morte anche la vita diventa misfatto

E la realtà non piace a nessuno, ci ingozziamo di illusioni, ogni giorno ci svegliamo e manco ringraziamo il padre eterno per il respiro che ci ha donato, ma siamo pronti a correre e strombazzare su autostrade di catrame tutta la nostra rabbia.
La verità? Dovreste fare i conti con voi stessi, io li sto facendo i conti con me stesso, vedeste quante volte piango, quante cose ho perso, quanti amori ho lasciato e quanti né ho rubati pensando di donarli.. ma tutto questo è davvero un peccato?
Io credo che il peccato, oggi come oggi, risieda nel non voler affrontare il problema con responsabilità, quindi continuiamo tutti a comportarci normalmente. Ma vi prego non chiedetemi di andare da uno psicologo, perché non riesco a capire come un uomo che si sveglia ogni mattino alle 7, saluta in malo modo i proprio figli, vessa la moglie, parcheggia dove gli pare, urla quanto gli pare, esibisce i suoi ultimi Rolex.... ecco, io mi chiedo come possa un uomo cosi darmi dei consigli di vita. Io vorrei morire in questo momento, perchè penso sia la soluzione migliore, ma al contempo è una comodità, lascio tutti i problemi agli voi, e la cosa nn mi va giu, io i mii problemi LI VOGLIO RISOLVERE, con o o senza di voi.. fatevi due conti.
Questo mondo mi fa cosi pena, mi deprime cosi tanto, che preferisco la mia stella di cartone, dove tutto ha una sua caotica logica. Cioè Vita, Espansione, coscienza, ma soprattutto AMORE!

Mario Marco Farinato; Come fotografo ho esposto in 44 città Europee e ho lavorato con il WWF - GREENPEACE - WORLD - ECONOMIC - FORUM - UN.
Ho vinto il Premio "Integrazione e Immigrazione" con il reportage "Sguardi&Sogni" le mie foto sono esposte al Museo di Integrazione e Immigrazione di Roma Capitale - Come musicista ho vinto SanRemo Rock edizione 2019 - con la canzone "Ultimo Respiro" e il Concorso nazionale la Settima Nota con la quale ho prodotto l'album acustico, "Cartoline da Callisto" distribuito e prodotto da Long Digital Playing su tutte le piattaforme - Come musicista indipendente distribuisco con Alberto Boi della Advice Music su Spotify. Napster. Apple. etc. Come blogger sono patito di innovazioni teconlogiche e soprattutto mi interesso di #blockchain e cryptomonete. scrivo regolarmente su Hive e sul mio sito mmfarinato.com Attualmente mi sono impegnato politicamente con il partito Europa verde per il mio paese, Elezioni 2021 di Cislago in rappresentanza di Europa Verdi per la lista civica Cislago in Comune, e interevverò sempre di piu, al fine di sensibilizzare e avvisare le persone che la vita è piu importante dell'economia.

fotografie © mario marco farinato

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency