Come creare un buon post su steemit: il contest


Bentornati nel mio profilo Steemit!
La settimana scorsa nel mio articolo "Come creare un buon post su steemit" ho indetto un mini contest per i nuovi ( o più meno recenti) utenti con l'obiettivo di vedere post di qualità. Prima di iniziare, però, voglio fare una premessa.
A primo impatto, questo tipo di post potrebbe dare l'idea di un atteggiamento pretenzioso o spocchioso da parte mia, ma è giusto spiegarvi che non è di certo questo quello che voglio trasmettervi. Lo scorso post e il contest sono nati solo come trasmissione delle mie esperienze. Voglio solo vedere gli altri crescere su questa piattaforma come ho fatto io. Per tale motivo, se mi vedrete giudicare degli errori, sarà solo dal punto di vista costruttivo, per fare in modo che tutti possiate poi usufruirne in futuro. Per farvi un mio personale esempio, io sono passato da scrivere post con molti errori a post qualitativamente migliori. Purtroppo si impara a scrivere solo scrivendo (e leggendo molto), ma questo non sono io ad insegnarlo.
Come si dice... Sbagliando s'impara.
E dopo aver detto la banalità del giorno, vi lascio al titolo e ai partecipanti al contest :)

Come creare un buon post su steemit: il contest


Per questo contest sono sia felice che deluso. Come potete notare, questa volta ho creato un post solo in italiano. Purtroppo non ci sono stati utenti internazionali interessati a partecipare a questo contest. Forse perché il premio era poco interessante o forse perché è stato ignorato palesemente. Speravo di attirare di più la loro attenzione, ma a quanto pare non è andata.
Però posso dire di essere soddisfatto di tre utenti italiani:
@vittoriozuccala, @francyland e @stefenne.
Mi ha fatto molto piacere vedervi partecipare :)

Ho letto i vostri post e devo dire che ahimè... Purtroppo...

...RULLO DI TAMBURI...

Sono davvero Top! Complimenti a voi :)
Ma ora andiamo a recensire e ad analizzare i vostri post per capire i punti forti e quelli deboli!

Partiamo con il post di @francyland.


Post di Francyland

La morte e le favole


In questo post @Francyland inizia parlando di un lutto avuto di recente. Concettualmente è un'argomento molto triste ma, come ci spiega nel suo post, l'amore non muore mai. La prima reazione a questi eventi è spesso quella di mettersi a pensare e a pesare tutto ciò che abbiamo attorno, ma la soluzione è detta dall'utente sia con i disegni che con l'importanza delle parole.
Fatta questa piccola recensione, il post è costruito davvero molto bene. Dalla divisione italiano - inglese, ai bellissimi disegni, al buon uso dei markdown e al rispetto per il copyright con la dicitura a fine post. Questo è un ottimo esempio di post di qualità. Bello da vedere, da leggere e non annoia. Sei arrivata da poco, ma i tuoi post sono già ottimi :) Brava!

Ora è arrivato il turno di @stefenne.


Post di Stefenne

Train To Busan: Korean Zombies Are Better


Con @stefenne passiamo dalla morte e ai sentimenti immortali di Francyland... Agli zombie. La tematica è sempre quella più o meno (:P).
Il suo post è una recensione in lingua inglese del film coreano "Train to busan", nel quale spiega con cura la trama e le sue opinioni sui punti favorevoli, e non, del film. La descrizione è molto approfondita e si evince chiaramente la posizione critica dell'utente rispetto al film. Anche in questo caso, il post è costruito molto bene e il testo è ben comprensibile. Inoltre, le immagini hanno la loro dicitura di provenienza, anche se i vari codici di markdown sono utilizzati poco. Non è obbligatorio usarli ovviamente, ma spesso rendono le cose più chiare. Ad esempio, anche solo utilizzando un divisore del testo come "hr" potrebbe aiutare a focalizzare meglio alcuni argomenti o dividere il discorso in paragrafi. Nonostante questo piccolo dettaglio però, il post è davvero godibile! Top!

E ora ecco a voi l'ultimo concorrente: @vittoriozuccala.


Post di Vittoriozuccala

Emozioni d'altri tempi con Duke Nukem 3D e spirito hacking!


Con il post di Vittorio si cambia totalmente genere poiché si passa a un campo più nerd ed elettronico. Nel suo post, infatti, ci mostra il suo passato da gamer con il progetto di costruire una sorta di "connessione internet" più stabile e più veloce con i suoi amici. Esito della storia: usando il loro spirito di hacking riescono nel loro intento, portando il loro gioco a un livello più competitivo.
Analizzando l'articolo di @vittoriozuccala si può notare che la costruzione del post è ben fatta, con titoli a ogni paragrafo e con immagini descritte con opportuna derivazione. Come gli altri due post, anche in questo caso, il mio giudizio è molto buono!

La premiazione


Dopo aver letto questi post (consiglio a tutti di leggerli), si può vedere la differenza tra un post fatto bene e un post, detta come va detta, buttato lì. Mi è piaciuto molto anche la loro differenza di stile, sia per i loro testi sia nell'approccio al markdown.
Ma ora arriviamo allo scopo del post... Chi vincerà?

...VERSI DI PAPERE...

(il rullo di tamburi lo avevo già usato)


Una bella papera che starnazza Fonte
Ebbene, vincete tutti e tre :D
Ben 300 sp a testa in delega per 10 giorni!

Inizialmente pensavo di mantenere la stessa scaletta di premi, ma data la mancanza degli utenti internazionali e il vostro impegno nei post, ho deciso di premiarvi tutti e tre equamente! ^^

Augurandomi che il premio possa aiutare i vincitori a recepire qualche sp in più, io vi saluto. Se volete lasciarmi un upvote o commenti vi ringrazio di cuore e spero di rivedervi presto al mio prossimo post! Ciao!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
16 Comments
Ecency